→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Forno di Coazze è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 287

Brano: [...]dopo la Liberazione.

Diversi contadini e operai furono imprigionati nella famigerata Caserma “Piave” e torturati dai fascisti della Decima Mas che, inoltre, uccisero alcuni patrioti nelle frazioni di Saciletto e Alture.

Al comune, che ebbe 12 caduti nella Resistenza, è stato concesso il diploma di socio onorario dell’A.N. P.l. Nazionale.

G.Fo.

Ruffinato, Renato

Medaglia d'oro al valor militare. N. a Giaveno (Torino) nel 1925, m. a Forno di Coazze (Torino) il 13.5. 1944; operaio metallurgico.

Non ancora diciottenne e senza obblighi di leva, dopo T8.9.1943 si unì ai partigiani della Divisione Autonoma “Sergio de Vitis”, operante nella zona del Pel lice e della vai Sangone, servendo da infaticabile guida nelle discese in pianura per attaccare i presidi tedeschi (la sua capacità nelle marce gli valse l'appellativo scherzoso di « gigante della montagna »).

Prese personalmente parte alle azioni di Orbassano e Cumiana, dove forzò coraggiosamente i posti di blocco nemici, riuscendo così a mantenere i collegamenti con gli altri reparti. [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 644

Brano: [...]igno e Gualdo Tadino. Il rastrellamento si protrasse fino al 30 maggio e i resistenti subirono forti perdite (una cinquantina di morti e numerosi feriti).

Il 10 maggio ebbe inizio in Piemonte, nella valle del Sangone, un rastrellamento cui partecipò una compagnia di volontari delle SS italiane. Le operazioni, dirette da un colonnello tedesco, durarono otto giorni, nel corso dei quali vennero dati alle fiamme e bombardati interi villaggi, come Forno di Coazze (Torino), il Selvaggio e le case della Maddalena alla destra del torrente Taunere. A Forno vennero trucidati

23 valligiani. Il 13 maggio un plotone del Battaglione SS italiane di Sant’Antonino di Susa (Torino) passò per le armi 17 partigiani fatti prigionieri durante i rastrellamenti precedenti.

In giugno, il III Battaglione del 2° Reggimento di fanteria venne spostato dalla zona di Pinerolo a quella di Arezzo per partecipare all’operazione Bandenbekampfung (lotta contro le bande). Questo battaglione affiancò reparti tedeschi e della

G.N.R. nelle stragi di Bucine (v.), Cavriglia (v.)[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Forno di Coazze, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fasciste <---italiana <---A.N. <---Aldo Resega <---Assisi tra Foligno <---Battaglione SS <---Brigata SS <---C.R.D.A. <---Cantiere C <---Cantiere C R <---Compagnia Collega <---Compagnia Genieri <---Compagnia del I Battaglione <---Emilio Fuart <---Endine nel Bergamasco <---F.T.P. <---G.A.P. <---G.I.L. <---G.N.R. <---GAP <---Ghiringhelli di Introbio <---Guerrino Cossar <---La guerra <---La settimana <---Mario Pozzetto <---Monte Sicolo <---Olinto Del Mestre <---Paolo Comelli di Udine <---Partito comunista <---Reggimento SS <---Sicolo-Valle <---Silvio Marega <---Villar Pero <---Waffen-Grenadier-Regiment <---antifascista <---antifascisti <---antipartigiana <---collaborazionisti <---comunista <---d'Iseo <---d'Italia <---fascista <---fascisti <---internazionalista <---italiane <---italiani <---nazifascisti <---pendolarismo <---valligiani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL